Cultura finanziaria e pianificazione per obiettivi: due temi solo apparentemente distanti che in realtà hanno un grande impatto sul futuro dei figli e delle famiglie.
Puoi stare tranquillo… non voglio mica che tu diventi come come Neo, il protagonista del film Matrix, quando in maniera fluida schiva tutte le pallottole che gli vengono indirizzate contro!!
La metafora dei “proiettili” vuole essere soltanto un modo per far passare il concetto che le 2 cose di cui ti parlerò tra poco…
… devi cercare di evitarle in ogni modo. Ma ti assicuro che capirai subito il perché.
La prima “pallottola” che affrontiamo ha un nome ben preciso inciso a fuoco sul bossolo: “mancanza di cultura finanziaria”.
In questo caso, sono quasi certo tu abbi ben chiara l’importanza di essere “finanziariamente educati” altrimenti… non avresti comprato il libro di Mister Soldino per i tuoi figli!
(se non l’hai ancora fatto puoi sempre prendere la tua copia cliccando qui!)
Purtroppo, anche se sempre più persone cominciano a rendersi conto dell’importanza di istruire i propri figli su temi legati al denaro…
… ancora molte, troppe persone preferiscono evitare certi argomenti, perché magari ritenuti “scomodi” o semplicemente non sentendosi abbastanza titolati per poterne parlare con i propri bimbi.
Senza considerare il fatto che i bambini di oggi saranno gli adulti di domani, e dalla loro consapevolezza sul mondo che li circonda – e l’importanza di conoscere le tematiche intorno a cui ruota il denaro – dipende il futuro della nostra società.
Ma anche senza scomodare scenari “globali”, basta pensare alla stretta relazione che lega il saper padroneggiare alcuni principi base dell’educazione finanziaria (come la pianificazione e le gestione dei propri obiettivi, anche attraverso il risparmio) al futuro “successo” nella vita…
… misurato attraverso la qualità delle relazioni che i nostri figli riusciranno a intessere – sia a livello di amicizie che sentimentali – alle valutazioni scolastiche, ai risultati accademici e ai loro futuri livelli di reddito. Il tutto dimostrato da numerosi studi, come quello delle “caramelle” di cui ti ho parlato in questo articolo.
La seconda “pallottola” porta con sé un’altra incisione: “mancanza di cultura della prevenzione”.
Quelli che a prima vista potrebbero sembrare due temi scollegati, apparentemente poco coerenti l’uno con l’altro, presentano invece molti tratti in comune.
La prevenzione infatti altro non è che pianificazione per obiettivi – principio fondante di una sana educazione finanziaria – applicata al problema di ridurre il più possibile i rischi che si possono abbattere su di noi e sulla nostra famiglia, all’improvviso.
Questo tipo di binomio culturale, strettamente correlato… purtroppo nel nostro paese scarseggia.
Non siamo infatti solo carenti per quanto riguarda l’educazione finanziaria – ed è uno dei motivi per cui è così importante introdurla ai nostri figli il prima possibile – come ha confermato uno studio del 2015 che ci ha visto essere più “scarsi” di nazioni come Senegal, Benin, Togo e Zambia…
… ma insegue gli altri paesi anche per quanto riguarda la prevenzione.
Se andiamo a confrontare i dati del nostro paese con quelli Europei, la fotografia che ne esce è a tratti imbarazzante: l’italiano, in media, si assicura per una frazione rispetto ai propri cugini dell’Unione. Spendendo in polizze meno della metà.
Basta prendere il caso esplicativo dell’’assicurazione sulla casa: soltanto il 3% dei proprietari è protetto contro il rischio di calamità naturale, nonostante circa l’80% delle abitazioni si trovi in territori dichiarati a rischio.
La media degli altri paesi europei va dal 100% dell’Islanda (!!) al 75% della Spagna… passando per un altro 100% per quanto riguarda la Danimarca o il 90% circa del Regno Unito.
E senza contare che, nel caso dei nostri concittadini, molte delle polizze rientrano in quelle obbligatorie per chi ha stipulato un mutuo: niente copertura, niente prestito.
Quindi, il dato “pulito” da questo valore… risulterebbe drammaticamente ancora più basso.
Insomma, abbiamo visto come la cultura della prevenzione e quella finanziaria, non costituiscono propriamente un punto di forza per il nostro paese…
…ma non per questo dobbiamo perderci d’animo: il primo passo per schivare la prima “pallottola” lo hai già fatto con l’acquisto del libro di Mister Soldino (e ti assicuro che il tuo bimbo te ne sarà grato).
Per evitare il pericolo che porta con sé la seconda “pallottola”… posso sempre aiutarti io!
Infatti, da circa 25 anni ormai (anno più, anno meno) aiuto i miei clienti a proteggersi dai rischi imprevisti che la vita purtroppo ci riserva…
… blindando il loro futuro e quello della propria famiglia.
Il processo da seguire è semplice e, credimi, una volta in fondo mi ringrazierai.
Te ne parlo nel dettaglio in questa pagina → clicca qui
Ci vediamo lì!!
Ti auguro un futuro roseo,
Simone