Ma questa educazione finanziaria serve davvero?

Home » Ma questa educazione finanziaria serve davvero?
Utilità educazione finanziaria famiglia - Blog Mister Soldino

Quanto serve veramente a un bambino imparare le basi dell’educazione finanziaria?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima fare un passo indietro, e pensare al concetto di finanza in sé.

Infatti, quando si parla di educazione finanziaria, si parla quasi sempre di una sua branca specifica: la finanza personale.

Cioè tutte quelle dinamiche, principalmente relative al denaro, che influenzano le nostre scelte di tutti i giorni.

Da come spendere il nostro stipendio, a quali bene comprare…

… passando per la quota di risparmio mensile, la propensione agli acquisti rateali, il contrarre o meno un mutuo…

… arrivando infine alle decisioni di investimento.

Economia e finanza personale: regole del vivere insieme.

Ma la finanza, con la sua “sottobranca” della finanza personale, a sua volta fa parte di una disciplina ancora più ampia: l’Economia.

Economia è una parola molto, molto antica.

Devi sapere che deriva dal greco “oikos” che vuol dire casa, e da “nomos” che sta per legge. 

In pratica, l’economia per come è stata concepita altro non è che l’insieme di regole necessarie per vivere insieme, in casa (con i nostri figli) e in tutti gli altri luoghi.

Proprio per questo la conoscenza dell’economia – possiamo tranquillamente parlare anche di educazione economica oltre che finanziaria, visto che molti concetti sono propri di entrambe le discipline – è davvero fondamentale per il benessere e il futuro non solo della tua famiglia…

ma anche dei tuoi figli che, a loro volta, diventeranno padri e madri, dovendosi prendere cura della loro futura famiglia.

Permetti ai tuoi figli di realizzare tutti i loro sogni.

Per “avviare” a questa importante materia le nuove generazioni fin da bambini è nato il libro “Mister Soldino e l’Ordine della Cassaforte”, grazie al quale il tuo bimbo potrà cominciare a masticare i primi concetti di economia ed educazione finanziaria, fondamentali per potersi costruire un futuro sereno e senza sorprese.

E puoi stare tranquillo: il libricino è strutturato in maniera tale da essere immediatamente comprensibile per un bambino tra i 6 e i 12 anni – un intervallo di età che si è rivelato ottimale per introdurre i nostri figli a questi importanti principi – grazie ad avvincenti storie e colorate illustrazioni, unite ad esercizi semplici ma concreti.

Vedrai che, dopo la prima lettura, ti chiederà subito di rileggerglielo!!

Almeno questo è capitato a me con Edo e Gabri, i miei due bimbi piccoli.

Perché sai, alla fine dei conti…

… questo progetto è nato anche da un desiderio personale: preparare i miei figli ad affrontare il futuro nel modo migliore possibile. 

E permettere loro di realizzare, un domani, tutti i loro sogni.

Se hai già regalato Mister Soldino a tua figlia o a tuo figlio (se non lo hai ancora acquistato vai qui) vuol dire che gli stai offrendo la possibilità di prepararsi per tempo a concetti importanti come il denaro, il risparmio e la creazione di obiettivi per il futuro…

 … concetti fondamentali per poter crescere consapevoli del “piccolo mondo economico” che li circonda.

Per te genitore, come ringraziamento per aver acquistato il mio libro ed esserti unito alla “battaglia” per l’educazione finanziaria dei nostri piccoli eredi…

ho preparato un breve video che puoi trovare a questa pagina (clicca QUI).

In pochi minuti troverai ottimi spunti per poter aggiungere un altro tassello fondamentale – dopo quello educativo – al futuro del tuo bambino.

Vi auguro il meglio!!

Ciao, 

Simone

Post Recenti